Corso di Flauto

Silvia Bellio

Anno accademico 2021-2022

PROGRAMMA

La tecnica di base. La prassi esecutiva. Il repertorio : sonate, concerti del periodo barocco, classico, romantico e contemporaneo. Passi d’orchestra. Preparazione per audizioni e concorsi.

Sede del corso: “Sala Chopin” – Palazzo Mastelloni - Piazza Carità 6 - Napoli

Ditta Alberto Napolitano Pianoforti

1) Il corso articolato in 8 incontri da novembre 2021 a giugno 2022 con cadenza mensile può essere frequentato da effettivo o uditore. Il corso è a programma libero e si rivolge a flautisti di qualsiasi età che potranno organizzare con il Maestro il lavoro da svolgere durante l'anno, secondo le proprie necessità ed aspettative. Questa libertà permette la partecipazione ai giovanissimi che vogliono crescere in maniera professionale, ai flautisti che vogliono prepararsi ad audizioni e concorsi ed ai flautisti di qualsiasi età che vogliono migliorare per realizzarsi come esecutori e come docenti. Per l'ultimo incontro è prevista la presenza del pianista collaboratore. Sarà organizzato un concerto finale pubblicizzato su social e quotidiani.

Il corso prevede: - la tecnica sia di base che avanzata - l'approfondimento del repertorio e la prassi esecutiva

- lo studio di passi d'orchestra - la preparazione per audizioni e concorsi.

2) Primo incontro: 29 novembre 2021 - Scadenza iscrizioni: 10 novembre 2021

3) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 10/11/2021 a

segreteria@associazionenapolinova.it allegando: attestato del versamento del contributo organizzativo fatto con bonifico intestato a: Banca Intesa - Alfredo de Pascale - IBAN: IT43E0306967684510341307176

4) La quota di frequenza andrà versata il 50% del totale al 1° incontro ed il resto entro la metà degli incontri previsti. Il ritiro successivo al primo incontro non libera dall'obbligo di versare l'intera quota di frequenza.

5) I migliori allievi saranno coinvolti nelle attività dell'Associazione e in quelle dell'"Orchestra Giovanile Napolinova" e inoltre proposti ad altre associazioni. Sarà rilasciato attestato di partecipazione e merito.

6) Contributo organizzativo: €80 (effettivi ed uditori) - Contributo di partecipazione: €600

7) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

SILVIA BELLIO, inizia i suoi studi al conservatorio di Milano con il M° Tabarelli diplomandosi nel 1990. In seguito frequenta i Corsi di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo con il M° Guyot e il M° Marion. Nel 1991 si trasferisce in Svizzera dove frequenta il Conservatorio Superiore di Ginevra con il M° Larrieu. Inizia una stretta collaborazione con l'orchestra "Des Rencontres Musicales", l'orchestra da camera di Losanna e l'ensemble "Contrechamps" di Ginevra. Nel 1993 consegue il Grand Prix de Virtusitè; decide di proseguire i suoi studi alla Musikhochschule di Stoccarda con il M° Gerard. Nel 1996 si trasferisce a Napoli dove lavora come Primo flauto nell'orchestra del Teatro "San Carlo". Nel 1997 si diploma a Stoccarda; nello stesso anno vince il posto di Primo flauto nell'orchestra "Radio Filharmonish" di Amsterdam, dove vivrà a lavorerà per circa un anno. Nel 1998 decide di ritornare in Italia, a Napoli dove attualmente vive e lavora.

Corsi Annuali 2021/2022